il Certificato CNS

I Kit di Firma Digitale CNS

sono i dispositivi completi composti da Lettore (USB o da tavolo) Smart Card, certificati di Firma, certificato autenticazione CNS e software di firma.
Permettono di firmare digitalmente documenti informatici e grazie al certificato CNS permettono di autenticarsi in rete e di fruire dei servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni: certificati anagrafici, informazioni sanitarie, bilanci, documenti attinenti alla propria attività professionale potranno essere comodamente scambiati con le PA o consultati dal proprio computer, senza code agli sportelli.


 

Che cos' è il Certificato CNS:

La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è un certificato digitale di autenticazione personale.
Rilasciato su Smart card (standard o plug-in) permette al titolare di accedere e consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione oppure quelli offerti dall'Agenzia Delle Entrate (Fisconline/Entratel), dal Registro Imprese e altri servizi come l’accesso al proprio fascicolo sanitario sul sito della propria ASL. Una grande comodità non solo per professionisti e aziende, ma anche per i singoli cittadini.
Oggi è sempre più richiesta sia dai cittadini che dalle aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, commercialisti ecc.. è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici.

Informazioni aggiuntive